giovedì 14 aprile 2011

Secondo viaggio - Sentenza

11/04 – 14/04/2011
Rieccoci qua, apri l’armadio, riprendi le valigie, finalmente si riparte per il secondo viaggio.
Lunedì mattina siamo alla Malpensa in attesa del volo.
E’ il viaggio della sentenza.
Questo secondo viaggio, raccontato postumo, ci ha riservato momenti difficoltosi, molta ansia e preoccupazione. Abbiamo affrontato la Sentenza con apprensione a causa di alcune notizie che ci sono state comunicate al nostro arrivo in Russia.
Per correttezza nei confronti dell’Ente e di tutti i referenti (persone competenti e rispettose) non vogliamo dilungarci in dettagli. Dirò semplicemente che ci è stata prospettata una possibilità, molto remota che, a detta dei referenti non ci avrebbe causato complicazioni.
Infatti così è stato.
La Sentenza si è svolta in tutta serenità (non da parte nostra ovviamente) e quando hanno pronunciato il nome dei nostri bambini con il cognome di mio marito, ho trattenuto a fatica le lacrime.
Anche nel corso di questo secondo viaggio abbiamo avuto la possibilità di trascorrere alcuni pomeriggi con i piccoli,…. e che dirvi ….. sono la nostra gioia.
Sono bimbi gioiosi, espansivi e molto vivaci.
Il 14 aprile, prima della nostra partenza, abbiamo avuto il permesso dalla Direttrice dell’Istituto di festeggiare con una torta il compleanno della nostra principessa.
Era bellissima al centro del tavolo, circondata da tutti i suoi compagni di vita, mentre spegneva le candeline, era uno spettacolo, l’abbiamo vista felice e serena.
Il “nuovo” distacco è stato ancor più difficoltoso, O. stringeva le braccia attorno al collo di Dario e vederli così vicini mi ha riempito di gioia ma al contempo dolore per l’ennesima separazione.
In macchina verso l’aeroporto ripensavo al nostro periodo in attesa di abbinamento, e soprattutto a quanto fosse vero quel detto cinese che così narra:

"Due persone destinate ad incontrarsi sono collegate da un filo rosso e prima o poi riusciranno a trovarsi, anche a costo di doversi recare all'altro capo del mondo."

……… ancora due viaggi ….. e poi saremo per sempre famiglia.

Nessun commento: