mercoledì 16 febbraio 2011

Visite a Mosca e trasferimento Vladimir


Abbiamo la mattina libera, l'autista ci verrà a prendere alle 12.00 .
Fuori c'è il sole e decidiamo di fare un po' di turismo e di andare a vedere la famosissima Piazza Rossa che si trova a 10 minuti a piedi. Ci vestiamo con abiti pesanti (...così pensiamo noi...) e usciamo......dopo 5 minuti a piedi i -22 di Mosca si fanno sentire e il freddo diventa insopportabile, dopo avere fatto una breve pausa per riscaldarci in una bibblioteca, ritorniamo spediti verso l'hotel per farci un bagno caldo rigenerante in attesa di mezzogiorno......
L'autista arriva in perfetto orario (la puntualità degli autisti sarà una costante del nostro viaggio....) e ci dirigiamo verso l'ospedale per le visite.
Conosciamo Katia, la referente/interprete per Mosca e a sorpresa incontriamo anche un'altra coppia con un altro ente ma con i nostri stessi referenti, staranno con noi per tutta la giornata e ci rivredemo saltuariamente a Vladimir ne i giorni seguenti.
Eravamo un po' preoccupati per le visite ma risultiamo idonei: ti fanno accomodare in una stanza e uno dopo l'altro passano gli 8 specialisti che devono firmare il documento per la tua idoneità fisica. Fanno controlli abbastanza veloci però guardano con pignoleria le lastre e gli esami che porti dall'Italia. Siamo per tutto il tempo in piena condivisione, visite e domande dei medici comprese, insieme all'altra coppia....alla faccia della privacy.
Nel pomeriggio il trasferimento a Vladimir è stato lunghissimo a causa del traffico immenso che c'è a Mosca e dintorni: circa un'ora e mezza per fare i 7/8 chilometri per uscire dalla città. Abbiamo mangiato lungo la strada (...la pizza russa con il salmone non è male....) e siamo arrivati (..dopo altre 2 ore e mezza....)in serata all'Hotel Orion, veramente bello e molto più economico del Melody.
Esite una sola strada che porta da Mosca a Vladimir e tutte le attività si sviluppano lungo la carreggiata dei 200 km di percorso: bar, ristoranti, benzinai, negozi improvvisati di pelouches...
Immancabile bagno bollente e poi a nanna...... domani giornata piena!!!!!

Nessun commento: